Grazie alla sua posizione strategica, in pochi minuti a piedi dalla Residenza d'Epoca Le Nuvole è possibile visitare alcuni dei luoghi più suggestivi e caratteristici della città .
Genova storicamente è stata una città molto importante, le ricche famiglie in competizione tra loro costruirono palazzi e chiamarono famosi artisti dell'epoca per decorare non solo le dimore ma anche le vie e le chiese della città .
Memoria della magnificenza del passato in ogni angolo del centro storico, perfino del più stretto carruggio, troverete portali rinascimentali in marmo, edicole con statue delle Vergine o colonne antiche.
Passeggiate per il centro storico senza una meta precisa e guardatevi intorno, scoprirete una città inaspettata e unica.
A pochi passi da noi:
Piazza San Lorenzo (3 minuti) - Sulla piazza, di origine ottocentesca, si erge l'omonima cattedrale, che risale al IX secolo e che è stata ricostruita e trasformata più volte. La facciata è romanica con portali gotici. All'interno si trova la preziosa arca in argento che custodisce le reliquie di San Giovanni Battista, patrono della città , portate dalla Terrasanta durante le Crociate.
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola (3 minuti) - Si trova in Piazza di Pellicceria 1 e rappresenta uno dei migliori esempi di dimora patrizia genovese. Qui sono esposte opere dei maggiori artisti liguri, fiamminghi ed europei (tra cui Rubens, Van Dyck, Grechetto, Valerio Castello e molti altri) oltre ad un'importante collezione di ceramiche (
www.palazzospinola.it ).
Piazza San Matteo (4 minuti) - simbolo della potenza della più grande famiglia genovese, i Doria, con la sua chiesa medievale rigorosamente bicromica in marmo e ardesia e il chiostro circondata da palazzi gentilizi.
Via Garibaldi, già Strada Nuova (4 minuti) - Lungo questa nobile strada, edificata nella metà del XVI secolo e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 2006, si affacciano i più famosi Rolli genovesi, splendidi palazzi rinascimentali e barocchi (
www.irolli.it ). Tra i più noti, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi, che insieme costituiscono il complesso dei Musei di Strada Nuova e che conservano, tra l'altro, dipinti della scuola fiamminga e di quella genovese.
Porto Antico di Genova (5 minuti) - Restituito alla città nel 1992, su progetto dell'architetto genovese Renzo Piano in occasione dei festeggiamenti per il cinquecentenario della scoperta dell'America, il Porto Antico ospita il famoso Acquario (
www.acquariodigenova.it ), una delle principali attrazioni della città . Da non perdere neppure l'ascensore panoramico Bigo, la Biosfera (o Bolla), che contiene una piccola foresta pluviale con pappagalli, uccelli, rettili e farfalle, Galata Museo del Mare e i Magazzini del Cotone, con centro congressi, cinema multisala, negozi, ristoranti e locali per tirar tardi. Sul lato ovest del porto trovate La Lanterna, l'antico faro simbolo di Genova che dal XVI secolo mostra la via ai pescatori.
Palazzo Ducale (6 minuti) - Il principale centro di produzione culturale della città sorge in piazza Matteotti 9 e ospita importanti mostre d'arte, convegni e presentazione di libri., per saperne di piu'
www.palazzoducale.genova.it . Di fronte si trova il maestoso Teatro dell'opera Carlo Felice, con un ricco calendario internazionale di musica classica, opera e balletti (per il programma
www.carlofelicegenova.it ).
Casa natale di Cristoforo Colombo, piazza Dante (10 minuti) - A ridosso di Porta Soprana si trova un edificio costruito alla fine del XVII sec. sui resti della casa in cui Cristoforo Colombo trascorse la sua infanzia. La casa è visitabile, così come lo è il camminamento lungo le mura, a partire da Porta Soprana.
Il Mercato Orientale (15 minuti) - da percorrere facendosi sedurre dai colori e profumi densi e avvolgenti che ricordano al visitatore che Genova è prima di tutto un porto, luogo di ritrovo e di scambio. Si trova dal 1889 nel'ex chiostro del settecentesco Convento della Consolazione.
Quasi in città ...
Cimitero di Staglieno (20 minuti in bus, n. 49) - per chi può dedicare qualche ora per un "fuori programma", non può dimenticare il museo a cielo aperto rappresentato dal Cimitero di Staglieno, imponenti monumenti funebri in un luogo ricco di atmosfera e storia (
www.staglieno.comune.genova.it ).
Boccadasse (20 minuti bus n. 1 o in bici) - l'antichissimo borgo marinaro di Genova, un piccolo gioiello dai colori pastello che regala momenti romantici a due passi dal centro città .