BOOK NOW

Dintorni fuori Genova

Genova e non solo...ecco alcune delle escursioni possibili in giornata partendo da Genova, raggiungibili comodamente in traghetto, in treno e in automobile (consigliamo vivamente di utilizzare i primi due mezzi di trasporto per maggiore praticità, facilità di parcheggio e consumo sostenibile):

I Forti di Genova - Torri, mura, forti, castelli, porte e polveriere hanno contribuito nel corso dei secoli a difendere Genova e la sua posizione strategica. Se, della cerchia più interna (e più antica), restano pochi tratti di mura, di quelle più recenti, costruite tra il 1700 e il 1800, rimangono invece testimonianze notevoli, spesso in ambienti naturali ancora incontaminati, l'intera area costituisce infatti il Parco Urbano delle Mura. Sono in grado di stupire non solo i turisti, ma gli stessi genovesi. I forti possono essere scoperti a piedi, in mountain bike, in auto o con il trenino di Casella, una ferrovia a scartamento ridotto molto caratteristica che percorre un lungo tratto montano nell'entroterra. Per saperne di più: www.forti-genova.com

Riviera di Levante

Tigullio e Genovesato:
Camogli - Case alte, strette e policrome, carruggi, vicoli, scalinate e passaggi tortuosi: a 35 minuti dalla residenza d'epoca Le Nuvole si trova il borgo di Camogli, uno dei più pittoreschi e meglio conservati della Liguria, a una manciata di chilometri dal monte di Portofino. Da non perdere, oltre alla spiaggia e al porticciolo, la basilica di Santa Maria Assunta, di origine medievale, ma ampiamente rimaneggiata con una doppia facciata neoclassica. Ma l'angolo più magico di Camogli è il sagrato della chiesa di San Rocco, da dove si possono ammirare splendidi panorami su Genova, la riviera di Ponente e le Alpi Liguri. Infine, un altro indirizzo da non perdere è Punta Chiappa, a metà tra Camogli e San Fruttuoso: una piccola lingua di roccia che divide il golfo Paradiso dal mare aperto. 
Si raggiunge Camogli in auto, in treno o con il traghetto dal Porto Antico (35 minuti).

San Fruttuoso - Si può raggiungere la bella baia di San Fruttuoso in traghetto, da Camogli e da Genova, o a piedi, camminando fra i lecci e i corbezzoli lungo i sentieri del monte di Portofino, respirando il profumo della macchia mediterranea. 
La baia è dominata dall'abbazia di San Fruttuoso. Il primo documento noto riguardante il monastero di San Fruttuoso di Capodimonte è del 984: nel nuovo millennio il complesso, rinato dopo le scorrerie dei Saraceni, era costituito dalla chiesa, dall'alta Torre Nolare, dal monastero che la affianca e dal piccolo chiostro contiguo. Nel 1200 la storia dell'abbazia si intreccia con quella dei Doria, che ne finanziarono l'ampliamento. Dal 1983 l'intero complesso è di proprietà del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, che lo ha recuperato dopo un lungo e attento lavoro. 
Ora l'abbazia ospita un museo che ripercorre la vita dei monaci e la storia del monastero.  
15 minuti in traghetto da Camogli.

Portofino - La celebre piazzetta, il rito dell'aperitivo, i palazzi e le case colorate nel più tipico stilo ligure-marinaro, i maxi-yacht ormeggiati nella baia, la magia del Tigullio, un paesaggio meraviglioso che attira turisti e visitatori da tutto il mondo, oltre a miliardari e jet-set internazionale. 
Portofino, a 45 minuti da Genova in traghetto o in auto, non ha bisogno di presentazioni. Da non mancare la visita alla chiesa di San Giorgio, in posizione panoramica sull'istmo che dà accesso al promontorio del Capo, e al Castello Brown, fortezza medievale riadattata a museo. 
Proseguendo (sempre a piedi) oltre il castello, si raggiunge un altro luogo carico di fascino e suggestione: la punta del Capo con il faro. 
20 minuti in traghetto da Camogli.

Parco di Portofino - Dista solo 30 km da Genova ed è costituito dal promontorio di Portofino. Il cuore del Parco è raggiungibile esclusivamente percorrendo la fitta rete di sentieri che l'attraversa: oltre 70 km che si snodano su una superficie di poco più di 1.000 ettari, consentendo di visitare le diverse località del Parco. Inoltrandosi lungo i sentieri, ci si immerge progressivamente nel silenzio, negli odori e nei colori della tipica flora ligure.

Cinque Terre e Golfo dei Poeti:
Cinque Terre - rinomate in tutto il mondo per l'unicità che le contraddistingue, le Cinque Terre sono borghi imperdibili per i colori delle case arroccate alla montagna ligure, paesaggi mozzafiato a strapiombo sul mare percorribili in sentieri immersi nella macchia mediterranea, e porticcioli rubati ad incantevoli insenature naturali. 
Ricordiamo a Corniglia la splendida chiesa parrocchiale di San Pietro in stile gotico ligure. 
Sono raggiungibili comodamente in treno a 1 ora 30 minuti da Genova e in traghetto nei mesi estivi.

Golfo dei Poeti - estrema punta occidentale del Golfo, con le sue case-fortezza, le rocce multicolori e l'Isola Palmaria, collegata alla terraferma tramite una fitta rete di traghetti, si trova Porto Venere. Caratteristico paesino ligure incastonato in uno splendido promontorio.

Riviera di Ponente

Riviera delle Palme -Tre chilometri di sabbia finissima ed eccezionali correnti fanno di Varazze, a soli 20 minuti da Genova in treno e in auto,  il paradiso dei surfisti e degli amanti della canoa, della vela e dello sci nautico. Ricordiamo inoltre il territorio fra Loano e Pietra Ligure ricco di caverne naturali che formano l'area geologica delle grotte di Toirano e di Borgio Verezzi (1 ora da Genova).

Finalese - spiagge di sabbia e mare cristallino fanno di Bergeggi e Varigotti con le strepitose spiagge dei Saraceni e Malpasso una meta ideale per una giornata di relax e natura. Spotorno, Noli, Gallinara, Alassio e Andora sono solo alcune dei meravigliosi paesi da visitare e per fare shopping nei caratteristici budelli liguri. Da 40 minuti a 1 ora e 30 minuti in auto e in treno.

L'Entroterra - spesso dimenticato l'entroterra ligure è un paesaggio unico per la natura incontaminata e aspra e l'incanto dei borghi rurali, austeri ed impervi che si specchiano nel mare. 
E' possibile conoscerlo in auto, ma lo si scopre veramente solo camminando, percorrendo gli innumerevoli sentieri e mulattiere che costituiscono indimenticabili itinerari per chi ama il silenzio e la natura. 
L'articolata rete di sentieri che dal mare salgono verso le Alpi è congiunta in tutta la sua lunghezza dall'Alta Via dei Monti Liguri, lunghissimo percorso di crinale che percorre l'intero arco montuoso della Liguria (www.altaviadeimontiliguri.it). 
Molti itinerari sono percorribili in mountain bike e cavallo.